domenica 11 ottobre 2009

Un ricco patrimonio di ribellione: Triumph Motorcycles








O piloti ribelli, dovrei dire. Grazie al The Journal Jockey per queste foto stupefacenti del "Wild Man" in azione. "Wild Man" Kenny Brown ha girato il paese negli anni '60 mettendo in mostra il suo personale stile sulle drag strip sempre in sella alla sua fidata Triumph.
Le moto inglesi sono stati ambite dai piloti americani per il loro peso leggero, e per quello che alcuni considerano una migliore maneggevolezza rispetto alle moto americane costruite al momento. Dal 1950, le Triumph sono state vendute più negli Stati Uniti che rispetto a qualsiasi altro paese ed il modello che è alla base del successo si chiama Triumph Thunderbird.
Triumph, quando produsse il suo primo 650cc bicilindrico verticale Thunderbird nel 1950 subito diventò la moto preferita di molti piloti a causa della sua velocità di leggerezza e manovrabilità in pista e off-road. Ben presto Triumph divenne un marchio iconico negli Stati Uniti, fissando nuovi standard per lo sport motociclistici.
La moto Triumph Bonneville è stato una leggenda innegabile per oltre 50 anni. Il suo nome è un tributo a Johnny Allen ed al suo record di 193 mph stabilito alla Bonneville Salt Flats, nel 1955 con un motore aspirato 650cc Triumph Streamliner chiamato "The Devil's Arrow". Il 1956 ha proposto anche un record non ufficiale a Bonneville per un altro Mangum Stormy-Jack Wilson-Johnny Streamliner Allen, "The Texas Cee-Gar". Ovviamente l'impatto della Bonneville sulla corsa è stato enorme.
In 1953, all Triumph Thunderbirds were blue. Americans wanted them in black, though, so the factory complied, creating a tougher-looking, U.S. only version known as the Blackbird.

Nel 1953, tutti le Triumph Thunderbirds erano blu. Gli americani la voleva in nero, ne venne creata una versione per il mercato USA che prese il nome di Blackbird.
Le gare di velocità a Bonneville Salt Flats nello Utah danno notorietà, ma ci sono anche enormi conseguenze da pagare se qualcosa và storto a quelle velocità.
Nella ricerca della massima penetrazione aerodinamica all'inizi i piloti solitamente indossavano solamente con costume da bagno, scarpe, occhiali e casco...Nel 1953, Tommy Smith di 18 anni, stava facendo un tentativo di record di velocità a bordo di una Triumph Thunderbird. La Triumph ha cominciato a oscillare, ha perso il controllo della moto cadendo sulla superficie del lago a circa 130 mph. Al povero Tommy sono voluti due anni per recuperare. Da allora, i piloti sono stati obbligati ad indossare tuta per le corse ad alta velocità a Bonneville.


Probabilmente la più forte spinta per motociclette Triumph provenne dal film del 1954 "The Wild One." con marlon Brando in sella alla sua Thunderbird 1950, Brando nel film interpretava Johnny, leader dei Black Rebels MC.
James Dean è stato spesso accusato di aver tentato di emulare Marlon Brando, ma non è vero.
Dean guidava moto da quando era un bambino dietro alla sua fattoria nell'Indiana. La sua prima moto è stata una CZ Ceca . Nel 1948 la prima serie di CZ 350 cc apparve con il telaio utilizzato per la 250 cc. Il motore era di 358 cc. La velocità massima era di 65 mph. Quando più tardi ha acquistò una nuova Triumph, Dean ha venduto questa moto al concessionario.


James Dean sul set di "Rebel Without a Cause", appariva in sella ad una Triumph T5 Trophy, ma lui è qui raffigurato a cavallo di un vecchio "Puch" austriaco. Queste moto sono state vendute negli Stati Uniti attraverso la Sears Roebuck per qualche tempo.

Nessun commento: