lunedì 1 novembre 2010

TestRide Speed 2011 !!!!

Bè, che vi devo dire......ho ancora nella mente il suono del borbottio in rilascio del 1050...manco avesse un paio di marmitte aftermarket.

Grazie ai ragazzi di Moto3000 di Livorno ho avuto tra le mani la nuova Speed per un'oretta, giusto il tempo di andare a trovare l'amico Frosty e spararmi qualche curva in scioltezza.

Prima impressione in sella: triangolazione sella-manubrio-pedane perfetta, sei bello inserito nella moto e leggermente caricato sul manubrio che è basso ed abbastanza stretto.
Il motore è bello pieno e rotondo con un'erogazione " progressiva" ovvero in basso non streppa e gira sornione ma appena apri si innesca un crescendo nella spinta che ti porta ad alzare la ruota anteriore in un baleno e raggiungere velocità imbarazzanti nel caso di incontri con le forze dell'ordine.
L'impianto frenante è da paura: tutto Brembo con una bella pompa radiale che fà bella mostradi sè sul manubrio...unica pecca una tendenza a rialzare l'anteriore se si frena in piega.
Le sospensioni sono fantastiche: sembrano elementi preparati da quanto scorrono bene e danno sostegno e feeling in ingresso e percorrenza, un deciso balzo in avanti nelle prestazioni.
Ottimo anche il telaio: preciso, reattivo, leggero...tu pensi dove mettere le ruote e son già là, anche i pif-paf sono digeriti con una certa facilitù. Mi ricorda molto da vicino la mia 675, veloce nello scendere in piega e nel cambiare traiettoria...insomma una goduria.
Anche le finiture sono di alto livello: si percepisce a prima vista l'accuratezza e la qualità dell'assemblaggio e degli elementi di tutta la moto.
Un pò sacrificato il passeggero, ma queste moto son fatte per cavalcate solitarie!
La nota dolente che ha già fatto discutere e continuerà a farlo sono ii fanali: la linea si integra bene con il resto della moto ma hanno una finitura e costruzione veramente cheap...per assurdo il dettaglio che doveva dare un taglio netto con il passato è proprio quello meno riuscito sia a livello di design che di fattura....prevedo rincorsa su ebay in cerca di OCCHI BELLI!

Insomma in un'istante la Speed 2005 diventa passato remoto, questa nuova versione diventerà nuovamente il riferimento della categoria...son proprio curioso di vedere la comparativa UK Vs ITALY!!!

E' tutto....spero di avere un'occasione di provarla in pista...sarei curioso di confrontarla con le prestazioni della mia 675....e secondo me tutta messa potrebbe darle del filo da torcere.

Nessun commento: