Ieri complice il clima mite finalmente ho trovato la via di farmi un bel giretto con la Thruxton....era quasi un mese che non andavo neanche a trovarla in garage.....VERGOGNA!
Già che ero in giro ho deciso di andare a trovare i ragazzi della conce di Livorno e CASUALMENTE approfittare della Tiger che hanno in prova.
Tralascio tutti i commenti estetici per soffermarmi maggiormente sul lato emozionale.
Globalmente questa è la migliore Triumph che io abbia mai guidato: non ha un pregio particolare...ma fà tutto in maniera eccezionale.
Ha un cambio che non sembra Triumph da quanto è morbido e preciso.
NON VIBRA. E' incredibile quanto siano contenute le vibrazioni....manco a 8000 giri senti qualcosa.
Ha una coppia piattissima. E' vero che non ti dà il calcione nel culo di t509 memoria, ma questa riprende da 1500giri in sesta senza uno strappo nè un'incertezza, ti puoi dimenticare di usare il cambio.
E' stabile ed abbastanza agile. Nei curvoni in appoggio è bella piantata ed allo stesso tempo non hai nessun disagio ad affrontare veloci cambi di direzione.
La ruota da 19 non si sente...è come guidare con la 17 pollici.
Frena bene in modo stabile senza perdite di aderenza...magari la ruota posteriore saltella se provi a fare qualche ingresso stile supermotard di traverso...ma credo che non sia quello a cui questa moto è stata pensata.
Ha pochissimo freno motore, forse per facilitare l'uso off-road.
In sella ci si sente a proprio agio da subito. Ho provato la versione stradale con la sella regolata in basso e mi sentivo dentro la moto con le distanze sella pedane manubrio perfette......mi vedevo già sulla rotta verso nord bello comodo cullato dal vento ed inebriato dal dolce sound del trecilindri.
E' la prima volta che rimontando sulla Thruxton mi sembra un pò un ferrovecchio..........strano effetto questa Tiger sulla mia psiche.
E' la classica moto che dopo averla provata scendi dalla sella per sederti davanti ad un tavolo pronto a firmare contratti ed ordinare accessori............peccato che il periodo consigli di stare calmo.
Insomma, sì MI E' PIACIUTA MOLTO. Provata nelle stesse strade dove andai lo scorso anno con la GS800 e devo dire che questa Triumph mi ha emozionato di più. Forse la mucchina ha una qualità costruttiva ancora un pelino migliore ma a livello prestazioni-guida non ci sono paragoni.
E' tutto. Ne riparleremo a settembre 2011 quando qualche fava la venderà su moto.it dopo averci fatto le ferie in Corsica ed aver capito che d'inverno in moto ci si bagna e si prende freddo.
venerdì 10 dicembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
eh.eh.. vero che si guida bene? E poi dai... alla tua età con il manubrio basso... già la moto di riferimento del Lugli ti aveva abituato a viaggiare comodo... ora ti piace la tiger con manubrio alto... sei vecchietto ed è ora che ti prendi una moto più comoda :D
Un abbraccio.
sandroz
Prima o poi tanto ci si arriva tutti... :-)
Considera il lato buono: a te ti è andata bene che ti piace questa. Con poco più o poco meno di diecimilaNeuri te la levi. Pensa a me che son perso per la nuova BMW K6... :-(((
Posta un commento